Porta un libro con te - Stagione 2025/2026

24/11/2025
Dopo una lunga pausa, riprendono le conversazioni letterarie aperte a chi ama la letteratura e la lettura. Anche ai non soci. E anora per questa stagione all'interno del progetto culturale Biblioinsieme che vede la partecipazione di istituzioni e associazioni ennesi, coordinato dall'Associazione Dante Alighieri, comitato di Enna. Il luogo magico della biblioteca locale ospita i nostri incontri.
In questa occasione ancora una volta viene presentato un romanzo giallo, genere che incontra il favore di un vasto pubblico di lettori e lettrici. In questo caso parliamo di un grande scrittore statunitense, Raymond Chandler e della sua creatura più famosa, il detective Philip Marlowe, che si agita nel romanzo Addio, mia amata. E poi, come spesso accade quando si parla di letteratura, subito catapultati in un altro mondo e in un'altra epoca, l'Italia e il Medioevo delle pagine di Aldo Cazzullo in Francesco, Il primo italiano.
E da qui alla grande ironia del compianto Camilleri de Il gioco della mosca, per restare ancora in Italia, a Siena con Anne Fortier e il suo romanzo La chiave del tempo, Virdimura di Simona Lo Iacono che ci riporta nel Medioevo e in Sicilia, dove nasce Antonio Famà, autore di L'invidia della sfera. Quindi, una scrittrice polacca, premio Nobel, Olga Tokarczuc e il suo Guida il carro, sulle ossa dei morti. In fine un classico russo come Padre e figli di Ivan Turgenef. E, ovviamente, non poteva mancare, come negli ultimi incontri, il filosofo Byug - chul Han e l'illuminante La crisi della narrazione, da dove è stato letto un pensiero riguardo all'AI che ha oggi la possibilità di accedere, col nostro consenso, ai nostri desideri inconsci e alle nostre inclinazioni inconsce mentre assistiamo impotenti alla protocollazione della vita e in tutto questo senza che niente venga raccontato.
Il libro messo a sorteggio Una stanza tutta per sè, di Virginia Woolf, è stato vinto dalla signora Rosalba Sutera, nuova socia, a cui auguriamo una buona lettura.






