
Francesca Alessandra
Recensioni
Francesca Alessandra
Docente di lettere classiche
Francesca Alessandra, nata a Enna il 26 Luglio 1965, frequenta con passione il Liceo Classico “Napoleone Colajanni”, non immaginando che un giorno sarebbe stata dall’altro lato della cattedra. Dopo il liceo si iscrive e frequenta con profitto per due anni la facoltà di Architettura di Palermo, ma per diversi motivi se ne allontana e riparte dalla facoltà di Lettere Classiche dell’Università di Catania. Il suo percorso di studi è piuttosto irregolare, fa diverse esperienze di lavoro nell’ambito editoriale e assicurativo, e trascorre diversi anni lontana dalla Sicilia. Ripresi con regolarità gli studi, si laurea presso l’Università di Catania con una tesi su Lalla Romano, una delle scrittrici più importanti del Novecento italiano. Quasi subito consegue l’abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie e della storia dell’arte e inizia a lavorare nel mondo della scuola. Da molti anni insegna Italiano, latino e greco presso il Liceo Classico di Enna.
Appassionata lettrice fin da ragazza, ha fatto parte nel 1980 della giuria popolare giovanile del premio Campiello. Da diversi anni è impegnata nell’attività dell’Associazione Amici della Festa del Libro- il sasso nello stagno, di cui è segretaria, e partecipa all’organizzazione dell’annuale Festa del libro e della lettura e di altri eventi culturali. Grazie a diverse collaborazioni, ha avuto il piacere di presentare, da sola o in team, libri di diversi autori, quali Elvira Seminara, Daniele Cassioli, Simona Lo Iacono.
Recentemente ha iniziato a collaborare anche con altre associazioni della città, in particolare con la sezione di Enna della Società Dante Alighieri e con l’Associazione culturale Libri&Altrove.