Gipsoteca dell'Accademia di Belle arti di Palermo
Si tratta di una collezione di notevole interesse storico-artistico che custodisce ben 150 gessi che riproducono fedelmente capolavori di scultura che spaziano dall’antichità fino a giungere all’Otto e Novecento. Tutto questo grazie a un progetto che ha rivalutato lo spazio artistico restituendolo alla fruizione in quanto rappresenta una tipologia di opere d’arte costituite da splendide copie in gesso di statue antiche, i cui originali sono conservati nei principali musei internazionali con un precipuo fine didattico: la Galleria Interdisciplinare Regionale di Palazzo Abatellis, la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Ziino di Palermo, e ancora la Galleria degli Uffizi di Firenze, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese di Roma, e altre raccolte.
Da qui si intende che tale gipsoteca costituisce una vera e propria rarità, e si presta ad essere uno strumento idoneo che valorizza la storia dell’arte. Vada considerato anche che il progetto si avvale dell'uso di tecnologie all'avanguardia in questo campo, che consentono di conservare e trasmettere i valori storici, artistici, culturali di una raccolta che si può definire veramente di prestigio. Aggiungiamo che il progetto mira alla divulgazione della conoscenza di tale patrimonio, anche attraverso la realizzazione di una piattaforma web dove sono reperibili gli esiti delle ricerche storico-artistiche e diagnostico-conservative, nonché gli interventi di restauro e pulitura.
Per ulteriori infrmazioni consigliamo di consultare il sito: http://gipsoteca.accademiadipalermo.it/, da dove sono tratte le immagini qui pubblicate.