
Francesca Valbruzzi è funzionario direttivo archeologo, attualmente responsabile delle collezioni archeologiche del Museo interdisciplinare di Messina. Dal 2005 al 2021 ha prestato servizio presso la sezione archeologica della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Enna dove ha diretto le attività di archeologia preventiva e ha redatto la Carta Archeologica degli Erei, ai fini dell’approvazione del P.T.P.R.
È specializzata nello studio dell’archeologia classica e medievale, grazie ad un'intensa attività di studio e di ricerca sul campo. I risultati scientifici delle sue ricerche sono stati presentati in convegni nazionali e internazionali, e pubblicati in diversi volumi e riviste sottoposte a peer-review. Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l'università di Messina (1987) e il Corso di Perfezionamento in Archeologia di Catania (1988) ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università La Sapienza di Roma (1997).
I suoi interessi scientifici riguardano, in particolare, lo studio dell’arte e della cultura materiale dell'età romana, tardo antica e alto medievale, ma anche lo studio multidisciplinare dell'archeologia dei paesaggi e dell'archeologia urbana. Nel corso della sua lunga attività professionale, ha acquisito sviluppate capacità progettuali, gestionali e operative, sia nel campo della ricerca archeologica che della museografia e della didattica museale.
Ha prestato particolare attenzione all'analisi delle conseguenze sociali ed economiche della moderna pratica dell'archeologia sulle comunità locali, anche promuovendo a tutti i livelli gli aspetti professionali, deontologici ed etici della disciplina. Dal giugno 2020 è componente del direttivo regionale di CIA Sicilia. Ha collaborato attivamente con Istituti universitari ed enti locali, progettando e dirigendo progetti di ricerca, tutela e valorizzazione dei Beni archeologici della Sicilia, anche con l’impiego di finanziamenti della Comunità Europea.
In collaborazione con istituzioni scolastiche ed enti di formazione ha sviluppato, inoltre, iniziative di comunicazione culturale nel campo dell’archeologia pubblica.
Recentemente ha condotto ricerche sulla storia della tutela in Sicilia che sono confluite nel volume: F. Valbruzzi, P. Russo, Utopia e Impostura. Tutela e uso sociale dei beni culturali in Sicilia al tempo dell’Autonomia, Roma, Scienze e Lettere, 2019.









