ILARIA LIMBLICI
WEB DESIGNER, WEB STRATEGIST
Ilaria Limblici nasce ad Agrigento, città a sud-ovest della Sicilia, e già da adolescente si appassiona al mondo della comunicazione. Terminato il liceo scientifico, si iscrive al corso di laurea in Giornalismo presso l’Università degli Studi di Palermo, laureandosi con una tesi dal titolo “La crisi dell’informazione. Il caso Italia nel panorama internazionale”.
Gli anni universitari vedono le prime collaborazioni con giornali on-line ed emittenti locali, in cui scrive prevalentemente di cronaca e cultura. Nel 2013 si specializza con lode in Marketing e Comunicazione d’Impresa, sempre nell’ateneo palermitano, con una tesi dal titolo “Produzione e consumo di popular music fra distribuzione tradizionale e distribuzione digitale. Un’indagine sui consumi musicali dei giovani siciliani”.
Successivamente, assume il ruolo di responsabile marketing e comunicazione prima per una catena di ristoranti, dopo per un’azienda specializzata in progettazione e arredo per interni, per poi approdare nel settore commerciale di un’industria alimentare siciliana. Per un paio d’anni, collabora con un portale web dedicato alla creazione di itinerari turistici in Sicilia, occupandosi di social media marketing e copywriting. Nel 2018, insieme a un team di architetti e designer, crea una start-up che rappresenta il connubio tra un’agenzia di comunicazione e uno studio di architettura e che fornisce un ventaglio di servizi per le attività commerciali. Ilaria si dedica alla creazione di siti web, al SEO e al copywriting.
Assidua divoratrice di libri, è appassionata di viaggi e musica: suona diversi strumenti musicali e colleziona dischi in vinile. Attualmente, insegna a Milano presso una scuola secondaria di secondo grado, mentre continua a occuparsi di web design.